Smomlab, il progetto di design italiano di moda sostenibile che utilizza tessuti organici presenta la nuova collezione “Ant-Artica” a Pitti Immagine Bimbo 2020, che si terrà a Firenze dal 16 al 18 gennaio.
L’azienda romana – che da quest’anno ha ulteriormente sviluppato le stampe proprietarie, ossia quelle volutamente disegnate a mano e poi digitalizzate, per rafforzare il percorso di posizionamento e riconoscibilitĂ del brand – sarĂ presente a “Ecoethic” (padiglione centrale) stand D/2 del Top Floor.
Il progetto SmomLab nasce nel 2015 da un’intuizione, un desiderio profondo di moda libera anche per i più piccoli. Sin dai suoi primi passi, le collezioni SmomLab si susseguono grazie ad una costante spinta di ricerca sui materiali, sulle stampe ed i modelli per collezioni che fanno della sostenibilità nella moda il suo elemento caratteristico.
In pochi anni la startup lancia prodotti di design proprietario e introduce progressivamente stampe di propria creazione. La creatività e determinazione delle due titolari, Claudia, stilista e fondatrice, e Laura, marketing e comunicazione, hanno dato vita ad un progetto produttivo 100% Made in Italy, dall’ideazione, al disegno delle stampe, dalla campionatura fino alla realizzazione. Grazie al lavoro di una squadra collaudata, il prodotto arriva sul mercato con la forza della qualità ed un posizionamento unico.
La collezione “Ant-Artica” di SmomLab, proposta per l’autunno inverno 2020-21, vede come protagonisti gli animali che vivono al freddo dei poli: orsi polari e civette delle nevi propongono un ecosistema rigido e fragile al tempo stesso, come gli sconvolgimenti climatici stanno dimostrando.
Oltre a loro ad essere presenti nei tessuti, che spaziano dai vestiti alle felpe, ci sono anche pinguini e unicorni, a ricordarci che l’importanza della sostenibilità non deve far dimenticare la dimensione giocosa e sognante dei bambini: “La scelta dei colori e l’ironia del disegno ricordano che quei luoghi lontani appartengono a tutti noi e possono abitare la nostra quotidianità ” dice Claudia la fondatrice.
Due corsi tra febbraio e marzo 2020 forniscono strumenti di lettura nella gestione delle complesse problematiche ambientali in azienda e informazioni necessarie per guidare l’azienda verso l’ottenimento della certificazione ambientale.
In questi ultimi decenni è notevolmente aumentata la sensibilitĂ relativa alla salvaguardia dell’ambiente anche in relazione agli effetti piĂą o meno significativi sull’ambiente che possono avere le attivitĂ di imprese, enti, organizzazioni. Ed è sempre piĂą necessario che ogni azienda abbia una gestione corretta degli aspetti ambientali correlati alla propria attivitĂ , anche con l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile delle risorse, uno sviluppo che diventi un equilibrio dinamico tra qualitĂ ambientale, sviluppo economico ed equitĂ sociale.
Se per la gestione degli “impatti ambientali” non ci si accontenta della conformità alla normativa è possibile poi dotarsi di un sistema di gestione ambientale completo, ad esempio con riferimento alla norma UNI EN ISO 14001, un sistema di gestione che può offrire vari vantaggi, anche in termini di riduzione dei costi aziendali e di aumento della competitività aziendale.
I corsi organizzati in materia di gestione e certificazione ambientale
Proprio partendo da queste considerazioni l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato a Brescia nel mese di febbraio due diversi corsi destinati a vari soggetti operanti in azienda: dai responsabili ed addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione ai consulenti e formatori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed in materia ambientale, dai responsabili HSE ai professionisti, impiegati nell’area HSE, che intendono riqualificarsi ed aggiornare le proprie competenze nel settore della gestione delle problematiche ambientali.
Questi i due corsi organizzati dall’Associazione AiFOS:
– il 6 e 7 febbraio 2020 si terrĂ un corso di 16 ore dal titolo “La gestione dell’ambiente in azienda. L’evoluzione da RSPP a HSE Manager”: il corso si propone di fornire strumenti e chiavi di lettura operative nella gestione delle complesse problematiche ambientali in azienda;
– il 6 marzo 2020 si terrĂ un corso di 8 ore dal titolo “Sistemi di certificazione ambientale”: il corso si propone di fornire ai partecipanti informazioni necessarie per guidare l’azienda verso l’ottenimento della certificazione ambientale da parte di un Ente di terza parte.
La gestione dell’ambiente in azienda
Il primo corso, di 16 ore in presenza e dal titolo “La gestione dell’ambiente in azienda. L’evoluzione da RSPP a HSE Manager”, risponderĂ in particolare alle seguenti domande:
– Quali sono le problematiche ambientali piĂą ricorrenti in azienda?
– Quali sono le responsabilitĂ ?
– Quali sono le conseguenze dal punto di vista amministrativo e penale?
– Come risolvere i problemi che, nel corso dell’attivitĂ produttiva, possono presentarsi? Ma soprattutto, come prevenirli?
– Come, in definitiva, gestire il rischio ambientale?
Attraverso una sintesi ragionata, corredata da case studies, delle principali normative in campo ambientale, il corso intende fornire una mappa all’interno della quale i partecipanti, anche attraverso alcune esercitazioni pratiche, siano in grado di orientarsi nei meandri della gestione ambientale e siano in grado, di conseguenza, di aiutare l’alta direzione a prendere le decisioni ottimali per agire in modo ambientalmente sostenibile e di individuare opportunità di business.
Questi gli argomenti trattati:
• La gestione dell’ambiente in azienda (inquadramento generale volto ad evidenzia complessità della gestione ambientale in azienda)
• Le problematiche ambientali:
• Il sistema di controlli e autocontrolli (metodi, sistemi, misurazioni, …)
• La conformità (normativa; quella richiesta dai fornitori e/o partners commerciali; quella imposta dalle PP.AA.; quella derivante dall’adozione di un sistema di gestione ambientale)
• Le responsabilità e il sistema sanzionatorio (casi di studio)
• La delega di funzioni ambientali (casi di studio)
• La pianificazione e il sistema delle scadenze (una tantum; ad evento; ricorrenti)
• La gestione dei rapporti con la PP.AA. e la comunicazione ambientale (cenni)
• La gestione delle crisi: il problem solving. Competenze e attitudini dell’HSE manager
• La gestione del rischio ambientale: l’implementazione di un sistema di gestione ambientale (casi di studio ed esercitazioni pratiche, con riferimento particolare al settore dei rifiuti)
• Gli audit interni come strumento per individuare punti deboli, per garantire il miglioramento continuo delle performances ambientali e, di conseguenza, anche quelle economiche (business continuity)
• La multidisciplinarietà dell’HSE manager: prospettive future
Il corso si terrĂ il 6 e 7 febbraio 2020 (9.00/13.00 – 14.00/18.00) presso Aifos Service, Via Branze, 45. E la partecipazione al corso vale come 12 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori alla sicurezza e 6 ore di aggiornamento per formatori qualificati prima e 6 ore seconda area tematica. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area organizzativa e gestionale) e ai fini della formazione necessaria per l’iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (Legge 4/2013).
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: https://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/ambiente/ambiente/la_gestione_dell_ambiente_in_azienda
Sistemi di certificazione ambientale
Il secondo corso, di 8 ore in presenza e dal titolo “Sistemi di certificazione ambientale”, offre un approfondimento normativo, tecnico e pratico sugli schemi di certificazione in materia ambientale con particolare attenzione alle recenti novità normative introdotte, sottolineando inoltre i vantaggi per le aziende che decidono di intraprendere questo percorso.
Il corso permette di acquisire conoscenze utili all’iscrizione al registro Consulenti AiFOS area Ambiente.
Questi gli argomenti trattati:
– Patto d’aula e presentazioni docenti-discenti
– La gestione dell’ambiente in azienda (inquadramento generale volto ad evidenziare la complessitĂ della gestione ambientale in azienda)
– Percorso per l’ottenimento della certificazione ambientale
– Principali schemi di certificazioni e norme di riferimento (ISO 14001:2015 – EM Ecolabel, ecc.)
– Quali vantaggi per le aziende certificate
– Casi pratici ed esercitazioni applicative di gruppo
– Test di verifica finale di apprendimento e questionario di gradimento
Il corso si terrĂ il 6 marzo 2020 (9.00/13.00 – 14.00/18.00) presso Aifos Service, Via Branze, 45. E la partecipazione al corso vale come 6 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori alla sicurezza e 3 ore di aggiornamento per formatori qualificati prima e 3 ore seconda area tematica. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area organizzativa e gestionale) e ai fini della formazione necessaria per l’iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (Legge 4/2013).
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, UniversitĂ degli Studi di Brescia – tel.030.6595031 – fax 030.6595040 www.aifos.it – info@aifos.it – formarsi@aifos.it
Smomlab è presente nel padiglione centrale a “Ecoethic”, nello stand D/2 del Top Floor è destinerĂ parte del fatturato di #Pitti20 all’adozione di koala australiani sul sito www.savethekoala.com