Dopo l’opening party e la preview del 22 e 23 luglio, anticipata dall’incontro con Mario Martone del 4 agosto, al via domani AltraVisione, la rassegna cinematografica che dal 5 al 23 agosto trasformerĂ i suggestivi spazi all’aperto del Teatro India in un’arena libera e indipendente, uno spazio informale e aperto dove far incontrare gli autori con il pubblico, anche quello piĂą giovane, in una dimensione di scambio continuo.
Prodotta da Luci Ombre, in collaborazione con il Teatro di Roma, AltraVisione presenta al pubblico romano capolavori della storia del cinema italiano e pellicole indipendenti internazionali, le grandi commedie americane e i documentari sulla Storia e sull’attualità . Ma anche sonorizzazioni live, incontri con gli autori e masterclass.
Ogni sera, da mercoledì a domenica, a ingresso libero, senza prenotazione, fino al raggiungimento della capienza stabilita dalle norme anti-covid. Basta arrivare puntuali, altrimenti l’ingresso non sarà consentito (ma sarà comunque possibile accedere agli altri spazi esterni del Teatro India). Venti grandi film proiettati su uno schermo di 8 metri, le pellicole internazionali in lingua originale, i film italiani sottotitolati in inglese, per consentire la migliore fruizione anche agli stranieri presenti a Roma.
Dal 5 agosto si entra nel vivo della programmazione con capolavori del cinema italiano come Metti una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi (1969), Il Bell’Antonio di Mauro Bolognini (1960) e La voglia matta di Luciano Salce (1962), opere peculiari di grandi registi del cinema americano come I guerrieri della notte di Walter Hill (1979), Il lungo addio (1974) di Robert Altman, Spaceballs (1987) di Mel Brooks, Love in the afternoon (1957) di Billy Wilder e Hair (1979) di Milos Forman.
Fra le pieghe di una programmazione di alta qualità si annidano opere più ricercate e indipendenti che affrontano le grandi tematiche del contemporaneo: è il caso di Che fare quando il mondo è in fiamme (Italia/USA, 2018) di Roberto Minervini, documentario sulla attualissima questione razziale negli Stati Uniti e sulla violenza della polizia americana; e della riflessione sulla violenza giovanile proposta da Dennis Villeneuve in Polytechnique (Canada, 2009) o da Emmanuelle Bercot in A testa alta (Francia, 2015), film d’apertura al Festival di Cannes 2015. La questione dell’identità sessuale è invece al centro di La diseducazione di Cameron Post (USA, 2018) di Desiree Akhavan, Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2019, mentre Il Presidente (Argentina/Francia/Spagna, 2017) di Santiago Mitre – candidato a ben cinque premi fra cui Miglio Regia a Un Certain Regard a Cannes 2017 – è un thriller politico che riflette sulla natura del Potere. 8 Bit Generation. The Commodore Wars (Italia, 2016) di Tomaso Walliser è l’esplorazione del recente passato e del futuro del mondo digitale attraverso la storia dell’home computer Commodore mentre William Kunstler: Disturbing the Universe (USA, 2009) è il documentario che ricostruisce la vita di colui che il New York Times ha definito “l’avvocato più odiato e più amato d’America”. Posano lo sguardo sui bassifondi newyorchesi, invece, Benny e John Safdie in Good Time (USA, 2017). La programmazione delle proiezioni si chiude il 23 agosto con La notte ha divorato il mondo, pellicola visionaria di Dominique Rocher (Francia, 2018) sulla solitudine e l’isolamento forzato, in concorso al Tribeca Film Festival di New York nel 2018.
Grazie alla collaborazione con CG Digital, tre film saranno disponibili in streaming su www.cgentertainment.it, in contemporanea alla loro proiezione al Teatro India: 8 Bit Generation. The Commodore Wars di Tomaso Walliser, A testa alta di Emmanuelle Bercot e La diseducazione di Cameron Post di Desiree Akhavan.
In ogni serata di programmazione, inoltre, verranno proiettati tre episodi di SPQL – Sonetti Pandemici Quantunque Lodoliani, un progetto di poesia visuale ideato durante la quarantena dal regista e fotografo Francesco Cabras su versi inediti in romanesco dello scrittore e poeta Marco Lodoli. Cabras ha coinvolto artisti provenienti da ambiti differenti che, da remoto, in video, hanno interpretato i sonetti scritti da Lodoli. Al progetto, costituito da trenta episodi che la sera dell’8 agosto saranno proposti in versione “maratona”, hanno partecipato fra glia altri: Ascanio Celestini, Sabrina Impacciatore, Carl Brave, Enrico Montesano, gli Ardecore, Simona Marchini, Giorgio Tirabassi, Max Paiella, Pino Marino, Daniele Coccia Paifelman, Arianna Dell’Arti, Carlotta Proietti e lo stesso Lodoli.
Il 6 agosto invece omaggio a uno dei piĂą importanti documentaristi della storia del cinema italiano con la sonorizzazione live, curata dal musicista Andrea Cota e dal compositore Andrea Ciccarelli e con la partecipazione di Ambra Chiara Michelangeli agli archi, di alcuni documentari brevi di Vittorio De Seta.
Quattro infine le masterclass, che prolungano il calendario di AltraVisione fino al 4 settembre: il 20 agosto quella con lo sceneggiatore Marcello Olivieri dal titolo Il pilota di serie. Lettura scenica.; il 28 agosto lezione della regista Paola Randi su Lo spazio dell’autorialità nelle serie tv mentre il 2 settembre l’appuntamento è con lo sceneggiatore Stefano Sardo per La costruzione del racconto; il ciclo formativo si chiude il 4 settembre con la sceneggiatrice Isabella Aguilar che spiegherà ai partecipanti Come si strutturano un film e una serie tv.
Il programma di AltraVisione è curato da Cristiano Gerbino, fondatore dello storico cineclub romano Kino, nonché consulente del festival internazionale Outdoor e selezionatore della programmazione Macro Asilo del Museo d’arte contemporanea Macro di Roma.
Il progetto AltraVisione è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il programma può subire variazioni.
PROGRAMMA
22 LUGLIO – ANTEPRIMA
19.30 Sonorizzazione a cura di Roberto Corsi
Presentazione a cura di Cristiano Gerbino, direttore artistico
21.30 STARDUST MEMORIES di Woody Allen (Usa, 1980. 91’)
23.00 Sonorizzazione a cura di Fabio Sestili
23 LUGLIO – ANTEPRIMA
Presentazione a cura Claudia Solano, distributrice nazionale.
21.30 JUSQU’A LA GARDE – L’AFFIDO di Xavier Legrand (Francia, 2018. 94’)
23.00 LA JETEE di Chris Marker (Francia 1962, 28’) musicata dal vivo dal fisico e artista Josè Angelino e il compositore e performer Simone Pappalardo
4 AGOSTO
21.30 Incontro con MARIO MARTONE, a dialogo con Francesca Corona (consulente artistica Teatro di Roma) e Cristiano Gerbino (direttore artistico AltraVisione)
a seguire CAPRI REVOLUTIONÂ di Mario Martone (Italia/Francia, 2018)
5 AGOSTO
Presentazione a cura di Tommaso Capolicchio, sceneggiatore e figlio di Lino.
21.30 METTI UNA SERA A CENA di Giuseppe Patroni Griffi (Italia, 1969. 125’)
6 AGOSTO
Presentazione a cura di Enrico Maria Artale
21.00 GOOD TIME di Benny e John Safdie (Usa, 2017. 99’).
23.00 Sonorizzazione dal vivo di brevi documentari di Vittorio De Seta a cura di Andrea Cota e Andrea Ciccarelli con la partecipazione di Ambra Chiara Michelangeli agli archi.
7 AGOSTO
Presentazione a cura di Nicola Ravera Rafele, sceneggiatore e scrittore
21.30 POLYTECHNIQUE di Denis Villenueve (Canada, 2009. 77’)
8 AGOSTO
Presentazione a cura di Giulio Somazzi, autore tv e radio
21.00 I GUERRIERI DELLA NOTTE di Walter Hill (Usa, 1979. 94’)
23.00 Maratona “SPQL – Sonetti Pandemici Quantunque Lodoliani” (progetto di poesia visuale ideato durante la quarantena dal regista e fotografo Francesco Cabras su versi inediti in romanesco dello scrittore e poeta Marco Lodoli)
9 AGOSTO
Presentazione a cura di (in via di definizione)
21.30 LA TETE HAUTE – A TESTA ALTA di Emmanuelle Bercot (Francia, 2015. 120’)
12 AGOSTO
Presentazione a cura di (in via di definizione)
21.30 LA VOGLIA MATTA di Luciano Salce (Italia, 1962. 110’)
13 AGOSTO
Presentazione a cura di (in via di definizione)
21.00 LOVE IN THE AFTERNOON di Billy Wilder (Usa, 1957. 130’)
23.00 8 BIT GENERATION. THE COMMODORE WARS di Tomaso Walliser (Doc. 2016. 100’)
14 AGOSTO
Presentazione a cura di (in via di definizione)
21.30 CHE FARE QUANDO IL MONDO E’ IN FIAMME? di Roberto Minervini (Doc. Italia, Usa. 2018)
15 AGOSTO
Presentazione a cura di Marcello Olivieri, sceneggiatore e docente CSC
21.00 IL LUNGO ADDIO di Robert Altman (Usa, 1974. 112’)
23.00 SPACEBALLS di Mel Brooks (Usa 1987, 97’)
16 AGOSTO
Presentazione a cura di Alessandro Trocino, giornalista e scrittore
21.30 IL PRESIDENTE di Santiago Mitre (Argentina, 2017. 114’)
19 AGOSTO
Presentazione a cura di Giacomo Giubilini, autore e script editor
21.30 IL BELL’ANTONIO di Mauro Bolognini (Italia, 1960. 105’)
20 AGOSTO
Presentazione a cura di Alessandro Cassigoli, regista vincitore del Globo d’Oro 2019 come “Miglior documentario”
21.30 WILLIAM KUNSTLER: DISTURBING THE UNIVERSE (Usa, 2009. 85’)
21 AGOSTO
Presentazione a cura di Laura Luchetti, regista e sceneggiatrice
21.00 film TBA
23.00 LA DISEDUCAZIONE DI CAMERON POST di Desiree Akhavan (Usa, 2018. 90’)
22 AGOSTO
Presentazione a cura di (in via di definizione)
21.30 HAIR di Milos Forman (Usa 1979, 121’)
23 AGOSTO
Presentazione a cura di Francesca Mazzoleni, regista e sceneggiatrice
21.30 LA NOTTE HA DIVORATO IL MONDO di Dominique Rocher (Francia, 2018. 93’)
* In alcune serate di programmazione, inoltre, verranno proiettati tre episodi di “SPQL – Sonetti Pandemici Quantunque Lodoliani”, un progetto di poesia visuale ideato durante la quarantena dal regista e fotografo Francesco Cabras su versi inediti in romanesco dello scrittore e poeta Marco Lodoli.
** Il programma può subire variazioni
WORKSHOP / MASTERCLASS
20 AGOSTO
18.30 – 21.00 Lo spazio dell’autorialitĂ nelle serie TV a cura di Paola Randi (Into paradiso, Tito e gli alieni, Luna Nera)
28 AGOSTO
18.30 – 21.00 Il pilota di serie. Lettura Scenica a cura di Marcello Olivieri (Falchi, Veleno, Doc West, Il Commissario Nardone)
2 SETTEMBRE
18.30 – 21.00 La costruzione del racconto a cura di Stefano Sardo (La doppia ora, 1992-1993-1994, In Treatment, Il ragazzo Invisibile I e II)
4 SETTEMBRE
18.30 – 21.00 Come si struttura un film e come si struttura una Serie Tv a cura di Isabella Aguilar (10 Inverni, Baby, Un’avventura, The Place).