Dopo il grande successo ottenuto dalle prime quattro puntate, che hanno battuto la concorrenza di reti come Rai2, La7 e NOVE, prosegue l’appuntamento ogni venerdì in seconda serata su La5, e in replica il sabato alle 9.10 su Mediaset Extra, con “Una nuova vita“. Alla guida della trasmissione prodotta dalla 11 Eleven srl di Bruno Frustaci e Alessandro Carpigo, ci sono Claudio Guerrini e Crisula Stafida. Ogni settimana vengono trasmesse due puntate, una dopo l’altra, per un totale di dodici. Venerdì 17 luglio ospiti della quinta e della sesta puntata saranno la cantante Arisa, il regista Paolo Genovese e l’attore Lillo, al secolo Pasquale Petrolo, del duo Lillo & Greg.
Il programma è scritto da Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli, mentre la regia è firmata da Luca Celia.
C’è chi la rincorre affannosamente per anni, chi la schiva consapevolmente, chi vi inciampa sopra senza nemmeno accorgersene: una nuova vita. Un traguardo da bramare, una seconda possibilitĂ che grazie alla sorte, o alle nostre capacitĂ , può presentarsi sul nostro cammino. L’emergenza sanitaria in corso e l’emergenza economica che ne seguirĂ fanno sì che giĂ molti di noi stiano prendendo piena consapevolezza dell’inevitabilitĂ di questa nuova vita con cui fare i conti. Claudio Guerrini e Crisula Stafida, conduttori del programma, ci racconteranno tra speranze, ambizioni e giĂ concrete realizzazioni, le nuove vite di personaggi celebri e di persone comuni. Ciascun ospite, collegato dalla propria abitazione, illustrerĂ come immagina, o come attivamente sta sviluppando, la sua nuova vita. In ogni puntata si metteranno a confronto le “nuove ricette di vita” di due persone: una nota e un’altra appartenente a un diverso ambito professionale. Gli ospiti, sollecitati dalle curiositĂ dei conduttori, ripercorreranno ricordi e stati d’animo della loro quarantena e mostreranno come hanno deciso di ingegnarsi e attrezzarsi per il nuovo volto da dare alla propria vita.
Un programma sulla resilienza degli italiani, sull’ottimismo, sulla possibilitĂ di rintracciare nuove positive occasioni di riscatto dopo tanta sofferenza. PerchĂ© anche dietro una mascherina… possiamo accorgerci dello spuntare di un sorriso. Gli ospiti commenteranno, inoltre, contenuti estratti dal web (video, foto, post social) divertenti, curiosi o toccanti (propri o altrui). Il periodo della quarantena, infatti, ha prodotto un rapido moltiplicarsi di questo materiale, utile a un’interessante lettura di abitudini di vita, svaghi, hobby e nuovi talenti degli italiani durante e dopo il lockdown. A conclusione di ogni puntata, i protagonisti mostreranno due oggetti che vorrebbero porre in un’ipotetica scatola del futuro da lasciare ai posteri: uno che rappresenti la loro vita di ieri (o che abbia avuto un significato particolare durante la loro quarantena) e uno simbolo, invece, della loro nuova vita.
Tra gli ospiti delle prossime puntate, provenienti dal mondo dello spettacolo assieme a protagonisti dell’attualitĂ piĂą recente: Giusy Versace, Maurizio Mattioli, Elisa D’Ospina, Enzo Salvi, Benedetta Mazza, Jane Alexander, Gianmarco Amicarelli, Luca Ruggeri, Ivano Scolieri, Romana Busani, Davide Desario, Vincenzo Freni, Maria Vittoria Rava e Lucia Gaeta.