Lombardia 20Ventitre
Lombardia 20Ventitre nasce nel 2020 dal desiderio di persone, impegnate già nel politico e nel sociale, di aggregarsi per meglio portare avanti la tutela dei valori alla base delle loro scelte; nasce con un programma di iniziative di sensibilizzazione ed informazione, con il desiderio di mettersi al servizio – nelle varie realtà – del bene comune, in assonanza con la sede nazionale UDC. Nasce anche con la speranza di poter dare una casa più ampia e partecipata ai valori in cui credono nella elezione del nuovo Consiglio Regionale della Lombardia.
Purtroppo questo obiettivo non ha potuto essere raggiunto, l’UDC – nonostante l’impegno profuso – si è visto respingere le liste insieme agli amici che avevano condiviso la presentazione dei Candidati della Lista. Dopo avere fatto presente in ogni sede possibile le sue ragioni, non ha potuto fare altro che accettare il giudizio, pur ritenendolo comunque viziato da una mancanza di chiarezza legislativa.
Condividendo nella sua interezza il programma del Presidente Fontana abbiamo individuato le basi di ogni nostra scelta ed a lui quindi, va la nostra incondizionata fiducia. Altrettanta attenzione abbiamo dedicato alla Lista di Fratelli d’Italia individuando e sostenendo al suo interno donne e uomini che hanno voglia di guardare in alto e di ritrovare la capacità di guardarsi negli occhi.
Lucia Lo Palo
Tra questi un’amica che è anche tra i soci fondatori di Lombardia 20Ventitre, la candidata LUCIA LO PALO.
Nata a Melzo 42 anni fa, e ora vive a Milano. Lucia Lo Palo è una manager che si occupa di sostenibilità sociale in un’azienda italiana di dimensione europea.
Come presidente dell’associazione no-profit “Generazione infanzia”, Lucia Lo Palo è anche impegnata nella tutela dei diritti dei bambini e nel continuo miglioramento della loro sicurezza. Mamma di quattro figli, è portata naturalmente a occuparsi delle esigenze dei minori, ma questo non le ha mai impedito di sviluppare con successo anche la sua attività professionale.
“Non c’è solo la Milano degli affari e della moda” dichiara Lucia lo Palo “ma anche una Milano con la sua storia, la sua identità e la sua tradizione. Una Milano delle associazioni che quotidianamente costruiscono una rete per allungare la mano a chi rimane indietro. Insomma, una Milano dei cittadini che va aiutata, sostenuta e recuperata dopo le politiche, che non condivido, di Pisapia prima e di Sala oggi”.
Lombardia 20Ventitre
I candidati aderenti a Lombardia 20Ventitre nella stragrande maggioranza non hanno smesso un solo giorno il loro impegno con incontri di carattere territoriale a sostegno del Presidente – l’amico Attilio Fontana – che ha dimostrato, in ogni sua scelta, un grande impegno, un amore infinito per la nostra terra lombarda ed ha saputo gestire con capacità un periodo tragico, sempre con un atteggiamento di compostezza e consapevolezza, facendo squadra.
A lui tutta la nostra stima ed il nostro impegno nella certezza che la Lombardia – che lui ha saputo incarnare in una difficile gestione – ha bisogno di persone come lui che sappiano amarla e mettersi al suo servizio, intuendone le infinite potenzialitĂ e quindi la necessitĂ di dotarla di tutto quanto occorre perchĂ© la Lombardia continui ad essere il motore d’Italia e dell’Europa nel mondo.
Vogliamo impegnarci – in qualunque ambito – a far tornare la “Politica“, quella con la P maiuscola, che si declina con formazione, attenzione alle persone, ambito di carità quanto mai difficile, faticoso e pieno di rischi : senza la Politica vera e donne e uomini veri – come l’amica Lucia LO PALO e l’amico Attilio FONTANA –  la nostra Lombardia, la nostra Italia ed anche la nostra Europa rischiano di diventare senz’anima.