Corsivo di Sabatina Napolitano
euro 16 – pagine 160
“Corsivo è un libro di testi poetici. La prima sezione è composta da poesie erotiche, segue “Primi trenta” una sezione composta da testi che ho tratto dal vissuto, da quando ho cominciato più o meno a scrivere poesie consapevole del mio ruolo. Ho trovato giusto chiamare questa raccolta Corsivo alludendo al cognome dell’uomo che amo. Corsivo ha un andamento narrativo a cominciare dalle poesie degli ultimi anni.”- commenta Sabatina Napolitano
Il poeta e critico letterario Maurizio Cucchi, sul quotidiano La Repubblica, ha detto di lei: Ragiona su vita, amore e libri, introducendo immagini di viva concretezza.
Nudo, tutto nudo ti voglio
Nudo. Nudo mi possiede
con silenzi brevi e con dita leggerissime
viene qui sul mio monte di Venere.
Sono ancora giovane, ancora audace.
Posso farlo, posso lasciargli penetrare il nido.
Ha la voce rauca scavata in dieci anni di promesse.
Ora metto fantasie masticate nel giardino.
Mi striscia la barba addosso,
scuotendomi l’anima, aprendomi le cosce.
Prima le dita, poi le date, poi scivolare
i dieci anni, il tempo, i libri.
Il vuoto che mi inventava
non conosce più difetti.
Riempio l’abitudine di tutti i tuoi pretesti
collezionati i sbagli, mi guardo
in uno specchio nuovo
ma voi? Voi mi guardate mentre in ginocchio
gli chiedo di fare l’amore ogni notte.
Sì ero diventata indifferente
ma lui ha deciso che se non vivevo insieme
dovevo morire. Lui ha deciso
di dominare la natura:
così anche quando torno a scrivere
voi mi guardate.
Bio Sabatina Napolitano
Ha vinto diversi concorsi nazionali per la poesia singola e per la poesia edita, come “Formica Nera” (2011, istituito dallo storico Gruppo letterario Formica Nera), “Peter Russell” (2012), “Recco” (2013), “Città di Sarzana” (2013, col patrocinio della Camera dei Deputati), “Polverini” (2014), “Premio Convivio” (2014, presieduto da Giorgio Barberi Squarotti) seconda classificata al “Premio Peter Russell” (2019). Ha pubblicato cinque opere per vari editori.
È stata nella giuria del Premio Nabokov (organizzato da Andrea Giannasi, con presidente di giuria Pino Scaccia) e recensisce autori di poesia, narrativa e saggi sul sito ilgiornaleletterario.it. Ha pubblicato nella rubrica di Silvia Castellani; su Poetarum Silva; nell’antologia Secondo repertorio di poesia italiana contemporanea di Arcipelago itaca; nel blog Poesia ultracontemporanea di Sonia Caporossi; su Neobar, Bibbia d’Asfalto, Irisnews, La poesia e lo Spirito con Pasquale Vitagliano, Poesiadelnostrotempo, Nazione Indiana (blog letterario fondato da Antonio Moresco e Giuseppe Genna), La recherche. Ha collaborato con Oubliette Magazine e collabora con Satisfiction. Suoi testi sono stati interpretati da Ivo De Palma che ne ha tradotto dei versi.